Per una strana coincidenza ho terminato di dipingere questo Ussaro del 3^ reggimento di stanza in Slesia nel 1807 e scolpito magistralmente da Riccardo Cerilli sculptures proprio il 5 maggio, giorno della morte di Napoleone. Mi piace ricordare con questo figurino la morte di un grande personaggio e di un grandissimo stratega militare.
Visualizzazioni totali a partire dal 10/05/2010
Lettori Fissi (Friends)
martedì 15 aprile 2025
Granatiere del 5º Reggimento di linea "Real Calabria" del Regno di Napoli durante la Campagna di Russia (24 giu 1812 – 14 dic 1812)
Terminato anche questo Granatiere del 5º Reggimento di linea "Real Calabria" del Regno di Napoli durante la Campagna di Russia (24 giu 1812 – 14 dic 1812) della Romeo Models.
lunedì 14 aprile 2025
“Un ussaro ancora vivo a 30 anni è sicuramente un codardo !!” cit. Antoine Charles Louis de Lasalle
Nominato colonnello del 10º reggimento Ussari, al suo rientro in Francia nel 1800 fu nominato generale di brigata all'inizio delle Guerre napoleoniche. Al comando di una brigata di cavalleria che divenne l'«Infernale», Lasalle accumulò vittorie contro i prussiani durante la campagna del 1806 – in particolare con la conquista della fortezza di Stettino – poi in Spagna come generale di divisione a Medina de Rioseco, Burgos e a Medellín.
Eugène de Beauharnais in uniforme dei cacciatori a cavallo della guardia imperiale
Conosciuti come i "Figli prediletti" (con connotazioni di Monelli viziati), i Cacciatori a Cavallo della Guardia (Chasseurs à cheval de la Garde Impériale) erano la Cavalleria leggera della Guardia, l'unità da ricognizione preferita dall'Imperatore Napoleone e una delle più usate della Grande Armée.
Jean-Baptiste Antoine Marcelin Marbot
Ecco a voi Jean-Baptiste Antoine Marcelin Marbot, comunemente chiamato Marcellin Marbot, nato in una famiglia di nobiltà militare ad Altillac, nell'antica provincia di Quercy. Era il figlio del generale Jean-Antoine Marbot. Riuscì a salire rapidamente di grado divenendo aiutante di campo del maresciallo Augereau, che comandava il VII corpo d'armata, nella guerra contro il Regno di Prussia e l'Impero russo nel 1806-7.