Visualizzazioni totali a partire dal 10/05/2010

Lettori Fissi (Friends)

domenica 22 gennaio 2012

Panzerkampfwagen B-2 740 (f)

Insieme al Dingo ho iniziato la costruzione di questo carro armato francese che ha sempre attirato la mia attenzione probabilmente per via della sua strana forma. Ho deciso però di costruire la versione tedesca.
Dopo la sconfitta della Francia, 161 Char B1 furono catturati dai tedeschi. Questi furono inseriti nell'organico delle truppe tedesche con la denominazione di Panzerkampfwagen B-2 740 (f). Il carro non si prestava molto ad essere inserito all'interno delle unità di panzer tedeschi, per via della torretta monoposto; perciò furono utilizzati perlopiù come carri di seconda linea, d'addestramento, oppure in versioni modificate, di seguito riportate:


  • PzKpfw B1 (f) Fahrschulewagen: versione d'addestramento. La torretta fu rimossa insieme all'obice. Quest'ultimo era spesso sostituito da mitragliatrici tedesche.
  • 10,5 cm le FH 18 auf Gw B2 (f): versione trasformata in semovente d'artiglieria. Ne furono realizzati solo pochi esemplari nel 1942; le modifiche furono apportate dalla Rheinmetall-Borsig. La torretta fu rimossa e sostituita con una sovrastruttura aperta che ospitava un obice da 105 mm. L'obice originale da 75 mm fu rimosso. Questi veicoli furono assegnati alle truppe tedesche che occupavano la Francia.
  • PzKpfw B1 Bis (f) flamm: versione trasformata in veicolo lanciafiamme. L'obice da 75 mm fu sostituito con un lanciafiamme; inoltre fu aggiunto un visore frontale per garantire la visuale all'operatore dell'arma. Il combustibile necessario era stoccato in un serbatoio ausiliario installato posteriormente sulla scocca.
Dopo la liberazione della Francia nel 1944, alcuni B1 furono recuperati dalle truppe della Francia libera; essi parteciparono alla cattura della base navale di Royan.

Per questo progetto userò il kit Tamiya del Char B1 insieme alle modifiche della Blast Models, le decals della Echelon e le canne in alluminio della RB. 
Intanto, per gradire, mi sono incollato una sequenza di ruote da paura!! :)










4 commenti:

  1. Proprio un bel mezzo! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Aspetta a dirlo....vediamo prima cosa tiro fuori!!! diciamo che.. per ora la Tamiya ha fatto un buon lavoro!! Ciao Vitto! :)

    RispondiElimina
  3. Hello!

    About B1 Bis, I give French url about notice and some modifications for this tank :
    http://www.model35.fr/B1%20bis%20notice.pdf

    It's not my work ! but perahps you find some informations for your kit

    Regards Frédéric

    RispondiElimina
  4. Thank you Frédéric! very useful information, thanks again.

    RispondiElimina