Visualizzazioni totali a partire dal 10/05/2010

Lettori Fissi (Friends)

martedì 1 giugno 2010

E venne il giorno dell' M4A1 mid-production....


Quando ho voglia di partire con un nuovo progetto ma...le idee latitano, gironzolando in rete riesco sempre a trovare delle foto che stimolano la mia fantasia.
Anche questa volta sono stato accontentato e, grazie al sito http://www.752ndtank.com/index.html ho trovato questa bellissima foto che ritrae il Sergeant Raymond Holt della B Company's, 3rd Platoon sul suo M4A1 (Army Registration #3015428) costruito presso gli stabilimenti della Pressed Steel Car Company (gli M4A1 costruiti da questa società recano infatti i numeri di serie che vanno da 1 fino a 164 che corrispondono ai "Registration Numbers" da 3014757 a 3014820. Dopo il n. 164 la ditta in questione produssie sia M4 che M4A1 con numeri di serie non a seconda del modello ma, così come lasciavano la catena di montaggio. La produzione è quindi da intendersi "mista" per i carri con numeri di serie che vanno dal 165 al 1408 e dal 3014820 al 3016265.." Inoltre, a differenza di quelli costruiti presso gli stabilimenti della ''Lima'' e ''Pacific Car' che avevano lo scafo saldato e la giunzione tra scafo inferiore e piastra posteriore arrotondata, quelli usciti dagli stabilimenti della Pressed Steel Car Company avevano lo scafo in gran parte rivettato e la giunzione scafo/piastra posteriore ad angolo.
La particolarità di questo carro sta anche nel fatto che si discosta abbastanza dagli standard cromatici degli Sherman americani che, generalmente, sono monocromatici (Olive Drab) . Questo è dipinto in tre bellissimi toni (US Olive Drab, Earth Yellow e Earth Red)!!!!
Questo carro (14 bianco) venne distrutto vicino la via Prenestina poco prima di entrare a Roma il 4 giugno del 1944. Costruire questo carro sarà un bel modo per ricordare e, soprattutto ringraziare tutti i soldati caduti durante la campagna d'Italia.


Si parteeeeeeeeeeeeee!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento