Visualizzazioni totali a partire dal 10/05/2010

Lettori Fissi (Friends)

giovedì 29 settembre 2011

History in Scale Studio......the italian way



"Siamo un gruppo di amici che condividono da anni oltre ad una grande amicizia personale, la passione per il modellismo statico, in particolare il periodo relativo alla Seconda Guerra Mondiale. Per noi è un momento di divertimento, di distacco e di evasione dallo stress al quale ognuno di noi viene sottoposto dalle nostre professioni e dalla vita quotidiana.

Come tutti quelli che si sono affacciati a questo stimolante hobby abbiamo iniziato incollando i pezzi di scatole di montaggio e nel corso del tempo, tale passione è diventata uno stimolo costante ad approfondire la ricerca storica, tanto da portarci non solo a realizzare riproduzioni sempre più fedeli ma ad essere considerati in alcuni casi un punto di riferimento per determinati soggetti o dettagli modellistici.



Questo approccio ci ha portato rapidamente a sviluppare tecniche modellistiche sempre più raffinate e di ottenere una conoscenza dei più svariati materiali che possono contribuire a dare qualcosa in più al semplice modello da scatola. Non meno importati infine sono poi la personalizzazione e contestualizzazione di natura dioramistica poiché fanno si che ogni realizzazione sia unica e distinguibile da altre.

Ogni soggetto che iniziamo rappresenta una sfida tesa a trasformare il modello in scala nella più fedele rappresentazione possibile del mezzo e del contesto in cui questo mezzo ha operato. Questo, a nostro modo di vedere, rappresenta il miglior modo di raccontare un avvenimento storico e così ricordare gli uomini che vissero la drammaticità del momento.

La nostra speranza è che mettendo a disposizione le nostre conoscenze, il nostro entusiasmo di potervi far conoscere questo meraviglioso mondo, e perché no, di riuscire a farvi innamorare di questo hobby.".

4 commenti:

  1. ciao
    condividiamo la stessa passione e gli stessi fini divulgativi. vi faccio i complimenti per il blog e vi invito a visionare il mio:
    http://modelstorming.blogspot.com
    ... chissà che non vi piaccia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, grazie per i complimenti. Se installi sul tuo blog l'utility "Unisciti a questo sito con google friend connect" è più semplice seguire le novità sui tuoi lavori. ;)

    RispondiElimina
  3. Siete bravissimi e sto imparando molto da voi.

    Mi piacerebbe conoscervi prima o poi.

    Grazie di tutto.

    Giovanni Azzarà

    RispondiElimina
  4. Sarebbe un piacere anche per noi. Se tutto va bene stiamo progettando di andare questa primavera ad Arzignano per la mostra organizzata dai 4 gatti.

    RispondiElimina