Nato allo scoppio della guerra di Corea con l'esigenza di colmare velocemente il gap generazionale tra i carri americani e quelli russi, l'M47 fu sempre considerato dall'US. Army un carro di transizione verso quello che sarebbe dovuto essere il vero carro medio standard americano, l'M48. A partire dalla seconda metà degli anni '50 e fino agli inizi del successivo decennio, l'E.I. ricevette una quantità considerevole di questi carri, i primi dei quali provenivano direttamente dai reparti americani di stanza in Germania. Per riprodurre la versione italiana di questo carro che mi ha sempre affascinato, probabilmente perché lo vedevo sfilare a Via dei fori imperiali durante la parata del 2 giugno ho utilizzato l'unico kit in scala 1/35 presente in commercio: Si tratta del vetusto modello della ditta italiana Italeri che, per realizzarlo nella versione italiana ha bisogno di alcuni interventi:
- Il ruotino tendicingolo (quello appena prima della ruota motrice) che sui nostri M47 non fu mai montato (il vano sullo scafo fu chiuso con un coperchietto imbullonato).
- Stesso discorso vale per la mitragliatrice di scafo: sugli M47 italiani venne rimossa in conformità alle nuove dottrine di impiego dei corazzati elaborate negli anni.
- Applicazione di due parapioggia a V posti ai lati della torretta.
A breve pubblicherò anche un Photofile dell'M47 conservato presso il Museo storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola.
Excellent looking model. I look forward to seeing this painted up.
RispondiEliminaMany thanks BigLee, you can see it painted as soon of possible. Bye and happy modelling!
RispondiElimina