Visualizzazioni totali a partire dal 10/05/2010

Lettori Fissi (Friends)

mercoledì 7 settembre 2011

M47 Patton - Divisione Corazzata Ariete

Nato allo scoppio della guerra di Corea con l'esigenza di colmare velocemente il gap generazionale tra i carri americani e quelli russi, l'M47 fu sempre considerato dall'US. Army un carro di transizione verso quello che sarebbe dovuto essere il vero carro medio standard americano, l'M48. A partire dalla seconda metà degli anni '50 e fino agli inizi del successivo decennio, l'E.I. ricevette una quantità considerevole di questi carri, i primi dei quali provenivano direttamente dai reparti americani di stanza in Germania. Per riprodurre la versione italiana di questo carro che mi ha sempre affascinato, probabilmente perché lo vedevo sfilare a Via dei fori imperiali durante la parata del 2 giugno ho utilizzato l'unico kit in scala 1/35 presente in commercio: Si tratta del vetusto modello della ditta italiana Italeri che, per realizzarlo nella versione italiana ha bisogno di alcuni interventi:
  • Il ruotino tendicingolo (quello appena prima della ruota motrice) che sui nostri M47 non fu mai montato (il vano sullo scafo fu chiuso con un coperchietto imbullonato). 
  • Stesso discorso vale per la mitragliatrice di scafo: sugli M47 italiani venne rimossa in conformità alle nuove dottrine di impiego dei corazzati elaborate negli anni.
  • Applicazione di due parapioggia a V posti ai lati della torretta. 
A breve pubblicherò anche un Photofile dell'M47 conservato presso il Museo storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola.












2 commenti:

  1. Excellent looking model. I look forward to seeing this painted up.

    RispondiElimina
  2. Many thanks BigLee, you can see it painted as soon of possible. Bye and happy modelling!

    RispondiElimina